Prova un drenante naturale per il tuo benessere: i finocchi!

Depurativi, digestivi, antiossidanti e versatili. Sono queste le caratteristiche che rendono i finocchi perfetti per l’alimentazione in estate.

I finocchi sono ricchi di vitamine e sali minerali e contengono i flavonoidi e i fitoestrogeni, sostanze che combattono i fastidiosi sintomi legati alla menopausa, come vampate e calore. Agevolano inoltre la digestione, limitando il gonfiore addominale.

Preparazione dei finocchi crudi

Prima di procedere con la preparazione di qualsiasi ricetta, occorre pulire i finocchi. Taglia quindi i gambi che, essendo più duri e filamentosi, possono essere riciclati per fare una vellutata, come se fosse del sedano. Lo stesso vale per le foglie più esterne del finocchio, più dure e rovinate. Taglia il finocchio in 4 e poi ogni spicchio di nuovo a metà. Infine, eliminato il fondo più duro da ogni spicchio, lavali per bene sotto l’acqua corrente.

Cottura dei finocchi

Servono 15-20 minuti di cottura al vapore, in padella o tramite bollitura.

Ed ecco 8 idee in cucina per te:

  • Insalata colorata di finocchi e frutta: Se ti piacciono gli accostamenti con la frutta, puoi creare un’insalata aggiungendo ai finocchi tagliati a julienne, delle carote, sempre tagliate sottilmente, qualche oliva e pomodorino, ed infine degli spicchi d’arancia tagliati al vivo. Condisci il tutto semplicemente con olio extravergine d’oliva, sale e pepe.
  • Vellutata di finocchi: Per due persone, ti basterà portare a cottura 350 grammi tra finocchi e altre verdure in poco più di mezzo litro di acqua. Utilizza poi un frullatore ad immersione per creare la consistenza desiderata. Versa la vellutata nei piatti fondi e, al centro di essi, guarnisci il tutto con qualche cubetto di feta, un ciuffetto dell’erbetta che coltivi sul balcone di casa, e un filo di olio di oliva.
  • Finocchi al gratin: Per un contorno semplice ma gustoso, disponi i finocchi sbollentati su una teglia, cospargine la superficie con del pangrattato, formaggio grattugiato e un filo d’olio d’oliva. A questo punto ti basterà gratinare la pietanza per 10-15 minuti a 180 gradi.
  • Contorno di finocchi grigliati: Lava il finocchio e taglialo a fette, questa volta non troppo spesse, e falle arrostire su una piastra ben calda per qualche minuto per lato. Condisci i finocchi così ottenuti con un’ emulsione di olio d’0liva, aceto balsamico, sale e pepe.
  • Bevanda detox digestiva ai finocchi: Prendi qualche foglia di menta, un pezzettino di zenzero fresco, uno spicchio di limone e uno spicchio di finocchio per aromatizzare un litro d’acqua. Riponi la bevanda così creata in frigorifero, per una notte. Bevila durante il giorno.
  • Estratto drenante con i finocchi: Se disponi dell’apposito estrattore, frulla ananas, finocchio e mela verde. Bevi l’estratto durante il giorno.
  • Tisana digestiva della sera con semi di finocchio: Per una tisana che aiuti a sgonfiare la pancia, prepara una miscela mescolando più o meno in parti uguali semi di finocchio, anice e pochissima menta. Fai bollire 2 cucchiaini della miscela per ogni tazza d’acqua per circa un paio di minuti. Una volta raffreddata, filtra e bevi la tisana dopo i pasti.
  • Semi di finocchietto: Si prestano per condire diversi piatti a base di ingredienti saporiti come carne di maiale o verza.

Il mio messaggio per te

Alla ricerca di un drenante o diuretico? Non è detto che tu debba andare in erboristeria. In molti casi è possibile preparare ricette o rimedi gustosi e naturali a casa propria. Il benessere parte dalla dieta, la quale dovrebbe essere variegata, bilanciata e il più possibile composta da alimenti naturali, così come li troviamo in natura.

Quale/i tra le ricette proposte fa al caso tuo?

Domande o commenti? Scrivi alla tua nutrizionista!

Mi presento, sono Francesca Simonella

Sono Francesca Simonella, Biologa Nutrizionista specializzata in strategie per promuovere e mantenere il cambiamento del comportamento alimentare in pazienti sani, malati e/o con esigenze particolari. Sono iscritta all’albo americano dei Registered Dietitian Nutritionist. Negli USA mi sono specializzata, ho seguito pazienti di ogni tipo come dietologo/dietista, fatto ricerca sul comportamento alimentare e insegnato un corso di nutrizione all’università. Sono attiva come International Affiliate of American Academy of Nutrition &Dietetics. 

Contatti

Telefono: 324 6023777
Email: info@alimentazionepersonalizzata.com
Indirizzo: Via Marco Volpe 10/D Udine
P.IVA 02911310304

Iscriviti all'e-magazine

Iscriviti per ricevere la mia rivista on-line: riceverai consigli e articoli utili sulla nutrizione.