Corsa: le regole per la motivazione

Hai un obiettivo di corsa ben preciso ma spesso subentrano stanchezza fisica o scoramento mentale? Ecco le 11 “regole d’oro” per aumentare la tua motivazione negli allenamenti di corsa

1. Non paragonarti agli altri

Ciò porta a focalizzarti su quello che non fai o non possiedi, perdendo di vista le tue potenzialità.

2. Ricordati la tua vera motivazione

Se ti senti svogliato, focalizzati sul sentimento di euforia e realizzazione che avrai una volta portato a termine il tuo allenamento.

3. Fai il pieno di Endorfine

Ricorda che prenderti cura del tuo corpo può modificare l’immagine mentale che ti sei costruito di te stesso. Il movimento sviluppa le endorfine, delle sostanze che hanno un effetto calmante e di maggiore sicurezza.

4. Sbaglia e impara

Ti senti frustrato perchè questa settimana ti sei allenato solo 1 volta anzichè 3 come avevi pianificato? È solo quando ci permettiamo di non essere perfetti, di sbagliare, di provare e riprovare che possiamo evolvere e migliorare. Questa mancanza ti spingerà a organizzarti meglio.

5. Mai posticipare

Non rinviare a domani quello che puoi fare oggi. La pigrizia è la nemica numero uno della fiducia in se stessi.

6. Un sorriso al giorno

Ogni sera prima di addormentarti, scrivi su un diario almeno una cosa che hai fatto e che consideri un piccolo o grande successo.Può essere avere fatto le scale a piedi

7. Vivi nel presente

Non rimandare il tuo sogno, «il momento giusto» non esiste. Che cosa vale la pena di iniziare oggi?

8. Circondati di persone positive

Trova la compagnia giusta per condividere i momenti di forza e di debolezza e ricordati di incoraggiare a tua volta i loro progetti e le loro ambizioni.

9. Divertiti mentre ti muovi!

Smetti di vedere l’allenamento fisico come un dovere. Trova una modalità in cui coniugare esercizio fisico e divertimento. Prenditi cura del bambino che c’è in te! Così tutto diventerà più leggero.

10. Lanciati una sfida

Ad ogni allenamento stabilisci dei nuovi obiettivi, un po’ più sfidanti della volta precedente. Fai qualcosa per crescere e svilupparti ogni volta. Coltiva il tuo potenziale fisico e mentale!

11. Sii paziente

Non solo nell’esercizio fisico ma anche nella vita, la pazienza è un muscolo che va allenato ogni giorno. L’esercizio fisico è una palestra di vita.

Quante volte ti sei ripromesso di correre a settimana?

Quanto è alta la tua motivazione pre e durante la corsa?

Cosa mangi prima di correre?

Per domande o curiosità non esitare a scrivermi: dr.ssa Francesca Simonella, info@alimentazionepersonalizzata.com

Mi presento, sono Francesca Simonella

Sono Francesca Simonella, Biologa Nutrizionista specializzata in strategie per promuovere e mantenere il cambiamento del comportamento alimentare in pazienti sani, malati e/o con esigenze particolari. Sono iscritta all’albo americano dei Registered Dietitian Nutritionist. Negli USA mi sono specializzata, ho seguito pazienti di ogni tipo come dietologo/dietista, fatto ricerca sul comportamento alimentare e insegnato un corso di nutrizione all’università. Sono attiva come International Affiliate of American Academy of Nutrition &Dietetics. 

Contatti

Telefono: 324 6023777
Email: info@alimentazionepersonalizzata.com
Indirizzo: Via Marco Volpe 10/D Udine
P.IVA 02911310304

Iscriviti all'e-magazine

Iscriviti per ricevere la mia rivista on-line: riceverai consigli e articoli utili sulla nutrizione.