Kettlebell: strumento top per un allenamento efficace

Sei alla ricerca di un nuovo modo per rassodare glutei e tutto il resto tempo di record? Ecco qui il tuo prossimo migliore amico: la kettlebell.

Cos’ è una kettlebell?

Usate per la prima volta nel 1700, le kettlebells sono ormai dei popolarissimi attrezzi in tutte le palestre USA e in moltissime palestre europee e italiane. Possono essere usate in vari modi: molti le “sventolano” su e giù in modo controllato, le alzano sopra la testa o fanno gli squats tenendo una kettleball per mano.

Cosa dice la ricerca scientifica

Uno studio dell’American Council On Exercise (ACE) ha mostrato che i partecipanti bruciavano più di 20 kcal /minuti durante un allenamento di soli 20 minuti con una kettlebell. Ciò equivale alle kcal bruciate correndo per circa 1 miglio/ 9.6 km in 6 minuti.

In un altro studio ACE, i ricercatori hanno notato un aumento nella forza dei partecipanti dopo 8 settimane di allenamento con la kettlebell. Ad essere migliorata notevolmente, è stata la forza degli addominali. Le conseguenze? Meno dolore alla schiena, minor rischio di infortuni e migliore postura ed equilibrio. Anche la forma aerobica dei partecipanti risultava migliorata.

Alcuni consigli per cominciare ad usare una kettlebell

Se non sei molto pratico di sport, dovresti cominciare con degli esercizi di forza più tradizionali, come le flessioni, le trazioni alla sbarra, e i piegamenti. Una volta pronto per la transizione, la kettlebell ti aiuterà a migliorare la tua forza. Ne esistono di vari tipi e a ogni colore di solito corrisponde un peso diverso. Meglio procedere gradualmente! Sono comunque grosse soddisfazioni, ad ogni upgrade di colore.

Le donne dovrebbero cominciare con una kettlebell da 3-6 kg mentre gli uomini da 6-11 kg. E’ importante che ci sia sempre un istruttore che guidi l’utilizzo di questo attrezzo onde evitare infortuni, soprattutto in presenza di problemi alla schiena o alle articolazioni.

Il mio messaggio per te

Come biologa nutrizionista, l’allenamento con la kettlebell è solo un’alternativa in più che ti propongo per stimolarti a condurre uno stile di vita attivo. Tanti mi chiedono come accelerare il metabolismo per bruciare più grassi. Semplice: tonificando il muscolo! In questo senso, la kettleball da’ grandi soddisfazioni. Essa permette di risparmiare tempo in quanto promuove un allenamento total body di tipo intensivo, combinando i benefici dell’allenamento di forza con gli esercizi cardio. Se sei stufo di andare in palestra a correre sul tapis roulant, affidati ad un personal trainer di fiducia e fai un tentativo con la kettlebell. Il tuo corpo ti ringrazierà.

Bibliografia: Education and resources @ dell’American Council On Exercise; https://www.acefitness.org/

Ogni quanto ti alleni e cosa fai per stare in forma?

Come potrebbe cambiare la tua routine di workout con questo attrezzo geniale?

Sei già seguito da un personal trainer? E da un biologo nutrizionista?

Mi presento, sono Francesca Simonella

Sono Francesca Simonella, Biologa Nutrizionista specializzata in strategie per promuovere e mantenere il cambiamento del comportamento alimentare in pazienti sani, malati e/o con esigenze particolari. Sono iscritta all’albo americano dei Registered Dietitian Nutritionist. Negli USA mi sono specializzata, ho seguito pazienti di ogni tipo come dietologo/dietista, fatto ricerca sul comportamento alimentare e insegnato un corso di nutrizione all’università. Sono attiva come International Affiliate of American Academy of Nutrition &Dietetics. 

Contatti

Telefono: 324 6023777
Email: info@alimentazionepersonalizzata.com
Indirizzo: Via Marco Volpe 10/D Udine
P.IVA 02911310304

Iscriviti all'e-magazine

Iscriviti per ricevere la mia rivista on-line: riceverai consigli e articoli utili sulla nutrizione.