Circonferenza vita: perchè è un indice di rischio cardiovascolare?

La circonferenza della vita è un indice di grasso viscerale, ossia da’ delle informazioni circa l’accumulo del tessuto adiposo nell’addome.

l valore in cm viene utilizzato come indicatore di rischio cardiovascolare o metabolico nell’adulto, sia preso singolarmente che in associazione alla valutazione di un altro parametro: l’ indice di massa corporea.

Gli studi del settore hanno evidenziato che è più importante DOVE è localizzato il grasso che QUANTO ce n’è. L’accumulo adiposo in sede addominale è il più pericoloso poichè nell’addome vi sono vari organi vitali.

Come si misura la circonferenza vita?

La circonferenza vita corrisponde al punto più stretto dell’addome. Con un semplice metro da sarta si può misurare la circonferenza tra l’ultima costola e l’osso dell’anca.. in altre parole va presa la misura circa un centimetro al di sopra dell’ombelico. Chiunque può farlo!

Se la circonferenza vita supera gli 80 cm nella donna e i 94 cm nell’uomo, si ha un aumento del rischio di diabetepatologie cardiovascolari e tumori.

Per valori superiori agli 88 cm e ai 102 cm, rispettivamente nella donna e nell’uomo, il rischio di sviluppare patologie croniche risulta ancora più grande.

Spesso (ma, notare bene, non sempre) valori pari a 80 cm per la donna e 84 cm per l’uomo, corrispondono a valori di indice di massa corporea intorno al 25 (indice di sovrappeso): ecco perchè le raccomandazioni internazionali suggeriscono di mantenersi al di sotto di tali valori, nel range del normopeso.

Bibliografia

General and abdominal adiposity and risk of death in Europe. Pischon T et al, The New England Journal of Medicine, 2008.

Waist circumference and waist–hip ratio: report of a WHO expert consultation, Geneva, 8-11 December 2008.  

A quanto corrisponde la tua circonferenza vita?

A tale numero, quali altri parametri della salute ti è stato consigliato dal medico di tenere sotto controllo?

Dr.ssa Francesca Simonella – Biologa Nutrizionista

www.alimentazionepersonalizzata.com

Mi presento, sono Francesca Simonella

Sono Francesca Simonella, Biologa Nutrizionista specializzata in strategie per promuovere e mantenere il cambiamento del comportamento alimentare in pazienti sani, malati e/o con esigenze particolari. Sono iscritta all’albo americano dei Registered Dietitian Nutritionist. Negli USA mi sono specializzata, ho seguito pazienti di ogni tipo come dietologo/dietista, fatto ricerca sul comportamento alimentare e insegnato un corso di nutrizione all’università. Sono attiva come International Affiliate of American Academy of Nutrition &Dietetics. 

Contatti

Telefono: 324 6023777
Email: info@alimentazionepersonalizzata.com
Indirizzo: Via Marco Volpe 10/D Udine
P.IVA 02911310304

Iscriviti all'e-magazine

Iscriviti per ricevere la mia rivista on-line: riceverai consigli e articoli utili sulla nutrizione.