Ciò che devi sapere sull’olio di palma

Quanto si è detto sull’olio di palma.. Fin troppo! Per te, ho riassunto l’evidenza scientifica su questo argomento.

Che cos’è l’olio di palma

L’olio di palma crudo (ovvero non-raffinato) contiene sia grassi cattivi (detti grassi saturi) che componenti salutari (come grassi monoinsaturi, carotenoidi, tocoferoli e tocotrienoli). Tuttavia, le industrie alimentari sottopongono questo alimento a vari processi (deodorazione, decolorazione, filtrazione, ecc.) in modo da ottenere un prodotto raffinato denso e teoricamente più buono al palato. Il prezzo? La drastica riduzione delle sue originarie componenti benefiche.

Dove lo troviamo?

L’olio di palma raffinato è ampiamente utilizzato nella produzione di prodotti da forno, sostituti del formaggio, patatine, cioccolata, crackers, pasti surgelati, condimenti per insalate, zuppe pronte, ecc.

Quali sono gli effetti sulla salute?

Studi scientifici hanno dimostrato che animali da laboratorio sottoposti ad una dieta contenente olio di palma hanno una ridotta risposta all’ insulina (l’ormone che aiuta a mantenere una corretta glicemia) rispetto ad animali con una dieta priva di essi. Sebbene studi condotti su animali enfatizzino l’effetto negativo dell’olio di palma sulla salute, studi condotti nell’uomo hanno portato a risultati contrastanti nell’ambito del diabete di tipo 2, cancro o malattie cardiovascolari. Le principali critiche a questi studi di ricerca sono l’eterogeneità delle diete somministrate (così da rendere questi studi non comparabili tra loro) e le differenze nei criteri di selezione dei partecipanti umani.

Perchè se ne parla male?

Il motivo principale per cui viene considerato un nemico della salute è la sua percentuale di grassi saturi (51% contro il 14% dell’olio d’oliva). I grassi saturi sono spesso associati all’aumento del colesterolo cattivo e allo sviluppo di patologie cardiovascolari. Un altro motivo è di carattere ambientalista. Infatti, molti sostengono che la sua crescente produzione stia causando la deforestazione di molte aree verdi della Malesia e dell’Indonesia.

Perchè i rischi non sono completamente veri?

I prodotti contenenti questo ingrediente sono tipicamente industriali. Ciò che li rende poco sani non è solamente l’olio di palma…Vogliamo parlare degli zuccheri e dei conservanti?. Aziende che lo sostituiscono  col burro, non producono necessariamente prodotti più sani. Per esempio, l’olio di palma viene spesso sostituito con grassi trans o idrogenati (ovvero grassi vegetali liquidi che vengono resi solidi per assomigliare di più al burro). Questi ultimi comportano un maggiore rischio di patologie cardiovascolari. Infine, per quanto riguarda l’impatto ambientale, molti non sanno che la coltivazione delle palme ha una grandissima resa perchè da pochi ettari di terreno è possibile ottenere tantissimo prodotto e pagare lo stipendio a milioni di contadini in paesi in via di sviluppo.

Il mio messaggio per te

Paura dell’olio di palma? Tanta polvere per nulla. Se un azienda alimentare decide di farti sapere che non lo usa, chiediti innanzitutto con cosa lo sostituisce. Grassi trans o idrogenati? Beh, non è un gran vantaggio. Ora che lo sai non dovresti comunque sentirti indotto a consumare prodotti industriali.

Bibliografia: Molecules 2015, 20, 17339-17361; J Am Coll Nutr. 2010 Jun;29(3 Suppl):240S-244S

Come è cambiata la tua opinione sull’olio di palma dopo aver letto questo articolo?

I tuoi commenti su questo articolo sono benvenuti!

Mi presento, sono Francesca Simonella

Sono Francesca Simonella, Biologa Nutrizionista specializzata in strategie per promuovere e mantenere il cambiamento del comportamento alimentare in pazienti sani, malati e/o con esigenze particolari. Sono iscritta all’albo americano dei Registered Dietitian Nutritionist. Negli USA mi sono specializzata, ho seguito pazienti di ogni tipo come dietologo/dietista, fatto ricerca sul comportamento alimentare e insegnato un corso di nutrizione all’università. Sono attiva come International Affiliate of American Academy of Nutrition &Dietetics. 

Contatti

Telefono: 324 6023777
Email: info@alimentazionepersonalizzata.com
Indirizzo: Via Marco Volpe 10/D Udine
P.IVA 02911310304

Iscriviti all'e-magazine

Iscriviti per ricevere la mia rivista on-line: riceverai consigli e articoli utili sulla nutrizione.